Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Regione. L’arresto di Roberto Helg: le reazioni del M5S e di Ferrandelli (PD)

Letto 80 volte

Roberto_HelgI Carabinieri hanno arrestato per tangenti Roberto Helg, presidente della Camera di commercio di Palermo.
Nella sua qualità di vice presidente della Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo, ha chiesto 100 mila euro a un imprenditore del settore della ristorazione per ottenere la proroga di tre anni del contratto d’affitto dei locali all’interno dello scalo Falcone e Borsellino. I Carabinieri, però, avvertiti dal commerciante hanno registrato gli incontri e lo hanno arrestato in flagranza con un assegno da 30 mila euro in mano. Fioccano le reazioni da parte della politica.

Il deputato regionale Fabrizio Ferrandelli ricorda che: “quando un anno fa ho chiesto all’Antimafia regionale di accendere i riflettori su Gesap e sulla gestione piena di ombre della società che governa l’aeroporto di Palermo, spingendomi anche a chiedere l’azzeramento dei vertici e parlando di sgovernance, mi hanno preso per pazzo, mi è arrivata poi una pioggia di querele. Oggi quelle ombre assumono contorni inquietanti e risvolti penali. Solo un’operazione di trasparenza, a questo punto, può diradare tutte le ombre che avvolgono lo scalo palermitano che, ricordo, è intitolato a Falcone e Borsellino” – chiude con una nota Ferrandelli vice presidente all’Ars della Commissione antimafia.

Dura la presa di posizione anche del Movimento 5 Stelle che dice: “Helg, presidente della Camera di Commercio Palermo, è stato arrestato mentre prendeva una tangente. Ironia della sorte a dicembre, Helg, aveva annunciato un corso anticorruzione. Ma nell’ipocrisia del sistema palermitano nessuno ricorda che lo stesso Helg, di cui ora molti prenderanno le distanze, durante le elezioni comunali di Palermo, indicava inopportunamente un suo assessore e alcuni suoi consiglieri comunali, poi non eletti”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.