#Regione. Città metropolitane, visita all’Ars di alcuni consiglieri circoscrizionali

Foto_Ardizzone_conCircoscrizioni

Il disegno di legge di riforma delle ex Province è in dirittura d'arrivo. Il testo, a breve, sarà discusso in aula. In Sicilia saranno costituiti sei liberi consorzi e tre città metropolitane. Su queste ultime, in particolare, un ruolo di grande competenza spetterà ai consigli di circoscrizione.

Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, ha incontrato a Palazzo dei Normanni, una delegazione di consiglieri circoscrizionali delle città di Palermo, Catania e Messina. L'incontro ha consentito di approfondire le questioni riguardanti il riordino complessivo del sistema degli enti locali, alla della riforma delle ex Province.

“Si è convenuto – ha detto Ardizzone – che la legge sulle città metropolitane dovrà essere occasione per il rilancio effettivo delle municipalità, così come è avvenuto nel resto d'Italia”.

“Ringraziamo il presidente Ardizzone per la sua immediata disponibilità – affermano  i consiglieri – e siamo convinti che, con il nuovo riassetto territoriale, il ‘cuore' amministrativo pulserà nelle sedi dei futuri municipi”.

Alla riunione hanno partecipato il  presidente della VII Circoscrizione di Palermo Pietro Gottuso, i consiglieri della IV Circoscrizione di Catania Pietro Pellerito ed Erio Buceti  e i presidenti della III e IV Circoscrizione di Messina Natale Cucé e Francesco Palano Quero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *