#Regione. Alongi (NCD): 42 Comuni rischiano di restare senz’acqua

Alongi_pietro_2012 (2)
Il deputato del Nuovo centro destra, Pietro Alongi

Il deputato del Nuovo centro destra, Pietro Alongi, denuncia che s'è il serio rischio che tra pochi giorni molti comuni del palermitano resteranno senz'acqua.

“Nove giorni appena per correre ai ripari, oppure quarantadue Comuni rimarranno senza acqua. E duecento persone senza lavoro!” – dichiara Alongi.

Infatti, spiega il deputato NCD,  il commissario della Provincia di Palermo ha comunicato con una nota l'intenzione di consegnare le reti ai Municipi “ma sarebbe una consegna pro forma per una gestione soltanto teorica – insiste Alongi. I Comuni non sono in grado di gestire il servizio, per mancanza di manodopera e di fondi, innanzitutto. E anche la proposta del sindaco di Palermo di affidare il servizio all'Amap non è praticabile senza gli otto milioni che la dovrebbe erogare per lo start up dell'”.

Pietro Alongi, che già da tempo chiede che la Regione intervenga prima del 28 febbraio, giorno in cui scadrà la proroga di gestione di Acque Potabili Sicilia (Aps). chiede al presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta che fine abbia fatto la promessa di creare una società fra l'Amap e i Municipi a rischio.

Secondo Alongi questa operazione  garantirebbe l'erogazione idrica agli enti locali e la salvaguardia dei posti di lavoro.

“Aspettiamo con ansia l'esito dell'incontro che oggi il governatore ha fissato con i quarantadue sindaci. Sempre che un esito reale e positivo ci sia. Non possiamo di certo lasciare a secco mezza provincia palermitana e aumentare la disoccupazione nell'Isola” – chiude Alongi.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *