Regali costosi e zuppe
Cara Contessa, ho un'amica benestante che nelle varie ricorrenze mi fa dei regali belli e costosi. Io non ho i suoi mezzi e non so mai come regolarmi. Devo spendere molto e ricambiare allo stesso modo oppure posso scegliere qualcosa di adeguato alle mie possibilità? Laura P.
Gentile Laura, svenarsi e adottare un tenore di vita più alto di quello che ci possiamo permettere è sempre di cattivo gusto, oltre che pericoloso per il nostro conto in banca. Fare regali costosi a un'amica che si può permettere tutto è inutile e privo di senso. Molto meglio invece offrire un piccolo dono spiritoso, che rispecchi la personalità di chi lo riceve. In alternativa, un classico in edizione economica o candele profumate. La sua amica si sentirà pensata e non si sentirà a disagio, come invece potrebbe capitare se ricevesse un regalo evidentemente al di sopra dei mezzi di chi lo dona.
Gentile Contessa Lara, l'altra sera ero in uno dei migliori ristoranti della città ed ho notato una signora elegante ed evidentemente molto educata che mentre mangiava gli ultimi cucchiai una zuppa di legumi sollevava il piatto verso il centro della tavola. Ma il commensale non dovrebbe inclinarlo verso se stesso? Grazie, Maria Cecilia F.
Gentile Maria Cecilia, quando si mangia una minestra o una zuppa il galateo consente di inclinare il piatto leggermente verso gli altri commensali e quindi verso il centro della tavola. Sottolineo leggermente, perché mi è capitato di vedere persone sollevare il piatto al punto tale da metterlo quasi in verticale. Meglio mangiare un cucchiaio di minestra in meno ed evitare di dare agli altri l'impressione di essere digiuni da settimane.