#Ragusa. Sbarchi a Pozzallo, arrestati uno scafista senegalese e due gambiani
Sono sbarcati in 148 sabato, 11 luglio, al Porto di Pozzallo. Tra i migranti c'erano anche i presunti scafisti. Un cittadino senegalese e due gambiani sono stati fermati. Dovranno rispondere di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Ragusa, hanno evidenziato che i tre, insieme ad altri soggetti in corso di identificazione, avrebbero guidato un barcone, con circa 148 migranti a bordo, dalla Libia fino a quando sono stati soccorsi in mare da una nave della nave mercantile, battente bandiera cipriota, Jill Jacob.
I migranti dopo lo sbarco sono stati trasferiti presso il Centro di primo soccorso e accoglienza di Pozzallo. “La Squadra Mobile grazie ad un complesso e articolato lavoro di indagine riusciva a scoprire gli scafisti tra i migranti. Gli arrestati, al termine dell'attività di Polizia Giudiziaria sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa. La Polizia ha poi coordinato l'arrivo dei migranti e contestualmente le attività di prima ospitalità. La Polizia Scientifica ha lavorato senza sosta per le operazioni di pre-identificazione e fotosegnalamento” -spiegano in una nota dalla Questura.
Nel 2015 sono stati 78 gli scafisti fermati dalla Squadra Mobile in provincia di Ragusa.