#Ragusa. Raffica di misure di preventive adottate dal Questore
Negli ultimi giorni, su disposizione del Questore di Ragusa, l'ufficio Misure di prevenzione ha istruito procedimenti amministrativi nei confronti di alcuni soggetti considerati socialmente pericolosi.
Il Questore ha adottato un avviso orale nei confronti di un uomo di 30 anni residente a Acate, con precedenti per percosse, lesioni, minacce e molestie e per aver causato un incidente mortale guidando in stato di ebrezza. Era stato già arrestato per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale e per aver nuovamente violato le norme del codice della strada guidando sotto l'effetto di sostanze alcoliche.
L'Avviso orale è una misura di prevenzione con la quale l'Autorità di Pubblica Sicurezza, il Questore, ingiunge a coloro che ne sono destinatari di non infrangere le leggi e che, in alcuni casi espressamente previsti dalla legge, proibisce il possesso di armi e apparati che possano agevolare la commissione di reati.
Il Questore ha poi emanato un avviso nei confronti di un cinquantenne residente a Chiaramonte Gulfi, denunciato in passato per violenza e minaccia a pubblico ufficiale. L'uomo è stato sorpreso alla guida di un'auto senza copertura assicurativa e con la patente sospesa. Inoltre era sotto l'effetto di sostanze alcoliche. Dopo quest'ultima segnalazione gli è stata revocata la patente.
Un altro avviso orale è stato emesso nei confronti di un trentenne residente a Comiso, con precedenti di polizia per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, per ricettazione e per lesioni personali. L'uomo ha più volte agito in totale spregio delle norme e dei regolamenti che disciplinano la convivenza civile e l'incolumità dei cittadini e quindi la Questura ha ritenuto opportuno adottare la misura restrittiva.
Ha ricevuto un avviso anche un 43enne nato a Gela ma residente ad Ispica, con precedenti per spaccio, rapina, estorsione, furto aggravato, favoreggiamento personale e già sottoposto alla sorveglianza speciale di con obbligo di soggiorno è stato recentemente arrestato in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Ragusa per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di eroina.