#Ragusa. Oltre la valle, un progetto per la riserva del pino d’Aleppo

Il progetto interessa la valle dell'Ippari che ricade nella Riserva naturale del Pino d'Aleppo, area protetta ricca di siti d'interesse storico, ambientale e naturalistico presenti nel Piano paesistico regionale.
Il sindaco Giuseppe Nicosia, a proposito del progetto Oltre la Valle, evidenzia che è il primo passo per rilanciare “una nuova e diversa sensibilità ambientale, in modo da rendere accogliente quella che è stata la culla della nostra storia locale”.
“Il progetto – spiega l'esperto Fabio Prelati – prevede una serie di importanti azioni: una segnaletica adeguata per il riconoscimento dei beni culturali, quali caverne e grotte ubicate nella villa comunale; sentieri e viabilità antica; tracce di passi e ruote di carri sulla roccia; piccole e grandi caverne; la chiesa rupestre di Santa Rosalia; vecchia necropoli paleocristiana; insediamenti dal III al IX sec. D.C.; mulini; caverna dalle sette camere; la fabbrica antica dello stallone di Murat e le sue grotte; sepolture e necropoli di contrada Celle e Lavina; una piccola bonifica e pulizia dei sentieri ricompresi nel progetto; azioni di controllo delle condizioni dei predetti beni culturali; programmazione di escursioni, visite e passeggiate per la fruizione dei luoghi anche a fini turistici; messa in sicurezza dei percorsi”.
Nelle prossime settimane si procederà con il coinvolgimento e l'allargamento del protocollo d'intesa del progetto Oltre la Valle ad altri enti, quali la Soprintendenza provinciale e il Dipartimento azienda foreste demaniali, competenti sull'area interessata.