#Ragusa. Lotta al caporalato in agricoltura, sanzioni per 26 mila euro
Continua la lotta contro il caporalato in agricoltura a Ragusa. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale, insieme agli ispettori del Lavoro, hanno scoperto e sanzionato l'impiego di lavoro nero.
Su impulso del direttore territoriale del Lavoro, i Carabinieri hanno posto l'attenzione sui controlli anticaporalato nel settore agricolo. I controlli degli ultimi giorni hanno interessato cinque aziende, tutte nel vittoriese, impegnate nella raccolta di ortaggi vari di stagione.
E così, sono state controllate cinque aziende agricole e verificate diciassette posizioni lavorative. I Carabinieri hanno scoperto sei lavoratori, di cui due stranieri di nazionalità tunisina e romena, in nero sui dodici presenti in due diverse aziende. I militari, ai sensi della circolare ministeriale 33/2009, non hanno sottoposto le aziende alla sospensione dell'attività imprenditoriale per non arrecare danno al raccolto. In totale sono state contestate sanzioni amministrative per 26 mila euro.