#Ragusa. Ladri di pinoli in trasferta, arrestati due fratelli di Piazza Armerina

Polizia Ragusa Pinoli4 (1)Il prezzo dei pinoli, per via di una malattia che ha colpito le piante di pino, è arrivato a cento euro al chilo. E così, due fratelli di Piazza Armerina sono andati fino a Ragusa per rubare pigne dagli alberi del verde pubblico. Ma una volante li ha sorpresi mentre cercavano di staccarle pigne rischiando di danneggiare seriamente le piante. Scattano le manette per Sebastiano e Antonino Calà Palmarino di 51 e 54 anni. I due fratelli, di origini messinesi, dovranno rispondere di furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di armi improprie.

Polizia Ragusa Pinoli4 (2)Nel pomeriggio di ieri durante un servizio specifico disposto per la prevenzione e repressione dei reati nella zona alta della città gli Agenti delle Volanti, diretti dal Commissario Capo Filiberto Fracchiolla, hanno sorpreso due uomini che con forza cercavano di staccare pigne dagli alberi del verde pubblico rischiando danneggiare seriamente le piantagioni.

Immediatamente gli Agenti hanno bloccato i soggetti che avevano a disposizione un grosso sacco di poliestere già colmo dei frutti del pino precedentemente staccati dalle piantagioni pubbliche senza alcuna autorizzazione.

La perquisizione fatta all'auto in possesso ai due fratelli ha permesso di trovare altri cinque sacchi stracolmi di pigne, per un peso totale di oltre 200 chili. da cui si sarebbero potuti ricavare pinoli che sul mercato avrebbero fruttato diverse centinaia di eurospiegano dalla Questura di Ragusa. Inoltre, sempre all'interno dell'auto prontamente utilizzabile è stato trovato un coltello affilato con una lama di 12 centimetri e un grosso bastone in legno”.

Calà Palmarino Sebastiano
Sebastiano Calà Palmarino
Calà Palmarino  Antonino
Antonino Calà Palmarino

Condotti presso gli uffici della Questura i due hanno riferito di essersi arrivati a Ragusa nella mattinata per compiere alcune faccende.

“A carico dei due fratelli sono emersi numerosi precedenti penali specifici e condanne, tra cui furto, e vari altri reati anche contro la persona. Uno dei due era attualmente sottoposto alla misura di prevenzione dell'avviso orale” – aggiungono dalla Questura.

Alla luce delle risultanze investigative e tenuto conto della pericolosità sociale i due fratelli Calà Palmarino sono stati arrestati per furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di armi improprie. Il carico di pigne sottoposto a sequestro è stato affidato alla Polizia municipale di Ragusa.

I due, visto che risiedono fuori dalla Provincia di Ragusa, sono stati accompagnati, su disposizione del del pubblico ministero Gaetano Scollo, presso la casa circondariale in attesa dell'udienza di convalida.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *