#Ragusa. Foto Festival, si parte con Letizia Battaglia
Da venerdì 26 giugno e fino a domenica 26 luglio Ragusa diventa meta obbligatoria per fotografi e per appassionati. La quarta edizione di Ragusa Foto Festival, che si svolgerà tra Palazzo Zacco, Palazzo Cosentini e l'auditorium San Rocco, sarà inaugurata con una lectio magistralis di Letizia Battaglia, che presenterà anche il suo ultimo libro Diario e la personale che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera.
Durante tutta la durata del Festival, ideato da Stefania Paxhia e realizzato dall'associazione culturale Antiruggine, in compartecipazione con il Comune e la Camera di Commercio di Ragusa, ci saranno workshop e incontri con i professionisti. Ma anche le letture portfolio e i concorsi per i premi Sicilia, Giovane Talento e Migliore Portfolio.
Valuteranno le opere dei candidati Emilio D'Itri direttore di Fotoleggendo di Roma, Mario Peliti editore e gallerista, Lina Pallotta, docente presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, per l'International Center of Photography e l'Empire State College di New York, Laura Incardona, giornalista per il settimanale Grazia e curatrice indipendente per lejournaldelaphotographie.com e Alessandro Penso, fotografo vincitore del WWP( 2014).
La novità di quest'edizione è il concorso video e multimediale rivolto a fotografi e video artisti. I finalisti saranno selezionate da una giuria composta da Mariachiara Di Trapani e Roberto Mutti (curatori del Ragusa Foto Festival), Emanuela Mirabelli Photoeditor di MarieClaire, Tiziana Faraoni Photoeditor de L' Espresso, Paola Paleari vice direttore di Yet Magazine. Le migliori cinque opere saranno presentate in una sala dedicata ai video all'interno delle mostre di Palazzo Cosentini.
Tra i tanti eventi: sabato 27 un incontro con gli autori presenti sul tema del Festival, Il Mediterraneo, una rappresentazione del mondo. Domenica 28 giugno la presentazione del libro Iran 1970 di Gabriele Basilico.
Il 26 e 27 giugno il workshop Il ritratto tra storytelling e fine art a cura di Roberta Tocco. Mentre sabato 27 L'importanza della luce a cura di Marcello Bocchieri e domenica pomeriggio 28 giugno a Palazzo Cosentini una giovane fotografa Manuela Vargetto si occuperà del workshop dedicato ai piccoli fotografi in erba.
Questa edizione del Festival, con la direzione creativa di MariaChiara Di Trapani, critica e curatrice indipendente, insieme con Roberto Mutti, docente di fotografia e critico per il quotidiano La Repubblica, vuole essere un viaggio visivo attraverso le prime preziose immagini della storia della fotografia insieme al fotogiornalismo d'attualità e la ricerca contemporanea.
Le mostre di Ragusa Foto Festival 2015 saranno scandite dalla sezione Atlante dedicata al fotogiornalismo di ricerca e attualità, con i lavori: IDyssey di Stefano De Luigi, Λοπαδοῦσσ installazione di Davide Monteleone e Francesco Zizola, Lost Generation di Alessandro Penso; e dalla sezione Ispirazioni mediterranee con Prendersi il tempo.
Fotografie 2004-2015 di Mario Cresci; Dal Vesuvio all'etna: Uomo e natura nella fotografia fin de siècle. Insieme ai lavori dei vincitori della scorsa edizione Est Ukraina di Francesca Volpi, Hasankeyf: il villaggio che affoga di Salvatore Buffa e Le donne del digiuno di Francesco Francaviglia.
Nella sezione OFF, infine, saranno presentati la mostra collettiva Confini d'acqua con lavori realizzati dal gruppo Renvois curata da Paola Binante e da Lucia Miodini. Il concorso fotografico Uno sguardo sul Mediterraneo promosso dal Prima Classe – luogo trasversale.