#Ragusa. Festa della Polizia, premiato il Commissario Montalbano
Si è svolta oggi anche a Ragusa la cerimonia per il 164esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La giornata è iniziata con la deposizione di una corona al cippo dei caduti della Polizia di Stato. Il questore Giuseppe Gammino, insieme al prefetto Maria Carmela Librizzi e una rappresentanza dell'associazione Nazionale della Polizia di Stato, ha voluto rivolgere un pensiero a coloro che sono caduti nel compimento del loro dovere. La cerimonia è poi proseguita in piazza Pola a Ibla con lo schieramento dei reparti, la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia, quindi la rassegna dei reparti da parte del Questore che ha rivolto al Prefetto a tutte le autorità intervenute ed alla cittadinanza un saluto tenendo un breve discorso con il quale ha tracciato i passaggi fondamentali dell'evoluzione della Polizia di Stato. Al termine sono stati consegnati i numerosi attestati di riconoscimento al personale che si è particolarmente distinto in operazioni di polizia.
I bambini del coro Mariele Ventre, diretti da Giovanna Guastella hanno accompagnato con i loro canti alcuni momenti della cerimonia. Erano presenti alla cerimonia anche i membri dei gruppi di lavoro impegnati costantemente all'Hotspot di Pozzallo che, in sinergia con gli uffici operativi della Questura di Ragusa, garantiscono l'accoglienza e assicurano alla giustizia chi lucra sui migranti.
Hanno voluto testimoniare la valenza di questo legame operativo anche rappresentanze di FRONTEX e di EASO, strutture europee quotidianamente impegnate per distinte capacità nella cooperazione internazionale con la Polizia di Stato per la gestione dei flussi di migranti extracomunitari in sbarco.
Nel primo pomeriggio, a corollario della giornata, è stata consegnata sul set della serie televisiva Il Commissario Montalbano al regista Alberto Sironi, un riconoscimento per la sua capacità di rappresentare la vicinanza quotidiana della Polizia di Stato alla gente.