#Ragusa. Arrestati due presunti scafisti

migranti_gommone
Immagine di repertorio

Un gambiano di appena 18 anni e un tunisino sono sbarcati sabato scorso a Pozzallo confusi tra gli altri migranti. Ma la Polizia, grazie ad un complesso e articolato lavoro di indagine, li identifica come scafisti.

I due, secondo gli inquirenti, sono responsabili, con altri in corso di identificazione, di favoreggiamento dell'ingresso clandestino sul territorio nazionale di cittadini extracomunitari.

Il gambiano, secondo le ricostruzioni, avrebbe condotto un gommone con 116 migranti a bordo, mentre il tunisino una barca in legno con 12 connazionali.

Le imbarcazioni partite dalle coste nord africane sono state soccorse in mare dalla  nave Fenice della Marina Militare italiana e successivamente trasferiti presso il di Prima accoglienza e soccorso (CPSA) di Pozzallo.

Tutti i migranti tunisini saranno respinti e condotti nel loro paese con provvedimento di .Mentre i due arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso la casa circondariale di Ragusa.

Riferendosi ai tunisini, la Polizia, spiega che è la prima volta che si registra una traversata con così pochi migranti, strategia che, secondo le forze dell'ordine, è stata studiata dagli organizzatori per eludere i controlli.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *