Raccolta rifiuti in città: la Fit Cisl attacca Palazzo Zanca
E' di nuovo emergenza rifiuti in città e la Fit Cisl di Messina va all'attacco contro l'amministrazione Accorinti.
“Stupiscono e non poco le dichiarazioni di queste ultime ore da parte dell'Amministrazione Comunale -si legge in una nota- che dovrebbe invece cospargersi il capo di cenere per non aver saputo porre in essere strumenti e competenze adeguate, nonostante i roboanti proclami su un nuovo sistema di raccolta che avrebbe dovuto rappresentare un cambiamento epocale in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La Fit Cisl da anni denuncia la carenza di mezzi per il trasporto, l'eccessivo costo del servizio di discarica (oltre 13 milioni annui) e la cattiva organizzazione del lavoro. Tutte voci che vanno a formare il costo finale del servizio a carico dei cittadini.
Auspichiamo che la magistratura faccia chiarezza su tutti gli aspetti, chiedendo nel contempo agli organi preposti di verificare tutta la filiera che riguarda l' igiene e la sicurezza sul lavoro, i dispositivi di protezione individuale e quanto previsto dalle normative in materia.
Considerato l'attuale disastro, riteniamo indispensabile che fare chiarezza per individuare i veri colpevoli sia utile a tutti, specialmente ai lavoratori ingiustamente accusati di inefficienza, e che invece con spirito di abnegazione svolgono giornalmente il proprio lavoro”.