Presentazione del secondo volume di saggi del barone Arenaprimo

Libro Giuseppe Arenaprimo
Il libro su Giuseppe Arenaprimo

Pubblicato il secondo volume che raccoglie i saggi sulla storia, la scienza, l' e il folklore peloritano dati alle stampe tra il 1900 e il dal barone Giuseppe Arenaprimo di Montechiaro, nato a Messina nel 1862 e morto nel 1908.

Figura importante di storico ed erudito, allo studioso si deve, tra l'altro, anche il prezioso testo “La Sicilia nella battaglia di Lepanto”.

E nell'ambito delle iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro”, domani alle 16.30, nella sala di lettura “Pietro Bruno” del Palacultura Antonello, il libro, pubblicato a cura di Giovanni Molonia nella collana “Messanenses Scriptores” della Libreria Ciofalo Editrice, sarà presentato alla .

All'evento interverranno l'assessore alla Cultura Sergio Todesco, il dirigente il Dipartimento Cultura Salvatore De Francesco, Patrizia Russo della Biblioteca Comunale “Tommaso Cannizzaro e Luciana Caminiti e Rosario Moscheo dell'Università di Messina.

Nell'occasione, la Biblioteca Comunale esporrà documenti e materiali manoscritti e librari, relativi alla produzione di Arenaprimo, in particolare quelli con dediche all'amico e maestro Tommaso Cannizzaro.

Per gentile concessione della famiglia è in mostra anche il “Liber Amicorum” di Giuseppe Arenaprimo, con l'autografo della poesia inedita “La donna” (1896) di Tommaso Cannizzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *