Precedenze ai pranzi di famiglia
Cara Contessa Lara, mi sono sposata da poco e tra due settimane avrò a casa per la prima volta suoceri, genitori e un po' di parenti. Come mi devo regolare per i posti a tavola? Ci saranno anche dei bambini: devo farli sedere con noi? Grazie per le sue risposte, Nora V.
Gentile Nora, lei non mi dice esattamente chi siano gli altri parenti a parte le due coppie di genitori, quindi mi terrò sulle generali. Come prevede il galateo, a un capotavola lei, con alla destra il suocero e alla sinistra suo padre. All'altro suo marito, che alla destra avrà la suocera e alla sinistra la madre.
Le ricordo che secondo il bon ton le coppie sposate devono essere separate, i fidanzati no. Sistemati i suoceri, si regoli tenendo presente che in un pranzo di famiglia come il suo, per le precedenze si tiene più conto dell'età che dei parametri (carriera, status sociale e simili) che si seguono in altre situazioni formali.
Cerchi quindi di mettere vicine le persone che lei sa essere più affini tra loro e conti su una serena disposizione di animo generale. Quanto ai bambini, sarebbe meglio apparecchiare un tavolo a parte per loro accanto al vostro o in cucina. In questo modo loro non si annoieranno e gli adulti potranno pranzare, si spera, un po' più tranquillamente.
Se ne avete la possibilità, per tenerli d'occhio contattate una baby sitter: considerato il livello medio di educazione dei pargoli italiani, purtroppo bassissimo, la presenza di un adulto a tavola dovrebbe evitare problemi e fastidi a tutti, adulti e bambini.