Posate da dolce e tavola a fine pasto

Posate da dolceGentile contessa Lara, i dolci serviti a fine pasto con quali posate si mangiano? E' ammesso l'uso delle mani? Spesso ho visto sia la forchetta che il cucchiaio: come mai? Grazie, Lillo V.

Gentile Lillo, secondo il bon ton gli unici dolci che si possono mangiare con le mani sono quelli secchi (pasta di mandorle e simili) e, ovviamente, i cioccolatini. La forchettina da dolce, posta davanti al piatto (talvolta insieme al cucchiaio, così da aiutarsi se necessario), si utilizza per le torte, le paste e i canditi. Per le creme solo il cucchiaio da dolce e per il gelato le palette.

Cara Contessa, quando si arriva al dolce bisogna sparecchiare la tavola? E se sì, il sottopiatto si lascia o si toglie? Grazie per la risposta, Nadia C.

Gentile Nadia, prima di servire il dolce si tolgono dalla tavola i bicchieri da vino già utilizzati, i piattini del pane e tutto quanto concerne le portate precedenti, sottopiatto compreso. Sulla tavola devono restare l'acqua con il relativo bicchiere, il bicchiere per il vino da dessert e le posate da dolce. Una volta si usava spazzolare le briciole, ma personalmente non amo molto questo passaggio. Del resto, servire delle fettine di pane sull'apposito piattino dovrebbe limitare i danni di chi ha la pessima abitudine di trasformare la tavola in un pollaio. Le ricordo che il dolce precede la frutta, che è la portata che chiude il pasto.

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *