#Porto Empedocle. Sequestrate 133 bombole di GPL riempite illegalmente

Guardia di Finanza Agrigento 6Sequestrate 133 bombole di GPL, riempite in violazione della normativa vigente. Erano trasportate da un autocarro proveniente da un grosso centro di imbottigliamento di Catania e destinate a piccoli rivenditori al dettaglio di Porto Empedocle, Siculiana, Realmonte e Montallegro.

E così, martedì 22 settembre, i finanzieri della Tenenza di Porto Empedocle durante un controllo hanno sequestrato gas per un peso complessivo di 1855 chili. Il responsabile di una  ditta catanese e un suo autista sono stati denunciati alla di Agrigento per aver messo in circolazione prodotti industriali con segni distintivi falsi atti a indurre in inganno il compratore finale.

“Per eludere i controlli – spiegano dal Comando Provinciale della Guardia di di Agrigento – i trasportatori, nel tentativo rivelatosi vano di ingannare i finanzieri, avevano rimosso i sigilli di plastica colorata per simulare che le bombole fossero vuote. Gli ulteriori approfondimenti effettuati dalle Fiamme Gialle hanno rivelato come le bombole fossero destinate ad essere commercializzate sottopeso. Il rivenditore, in poche parole, vendeva bombole non completamente piene e, pertanto, più leggere di quanto dichiarava ai propri clienti”.

” L'intervento effettuato dai finanzieri si inquadra nel più ampio spettro dei servizi volti alla tutela dei consumatori, poiché – aggiungono dal Comando Provinciale – non va dimenticato come le bombole non collaudate e revisionate, riempite illegalmente e messe in commercio a prezzi più vantaggiosi, siano da considerarsi assolutamente pericolose soprattutto se si considera che, per lo più, sono destinate all'uso domestico”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *