Politica. Amministrative 2018, De Luca apre ufficialmente la campagna elettorale

Messina DE Luca 2 Conferenza stampa SiciliansMESSINA. “Siamo stati i primi ad affrontare le linee programmatiche per una radicale svolta per Messina anticipando già in occasione delle elezioni regionali del 5 novembre scorso gran parte del nostro programma di governo”. Così il parlamentare ARS Cateno De Luca, annunciando per oggi alle 19  a piazza Cairoli un comizio di apertura della campagna elettorale e la presentazione del programma definitivo. “Abbiamo fatto 23 conferenze stampe tematiche sugli argomenti più importanti e qualificanti del nostro programma – prosegue De Luca. Anche in questa occasione saremo i primi a scoprire le carte e questa sera a piazza Cairoli metteremo a disposizione della le nostre ricette per rilanciare Messina sotto il profilo politico, sociale ed economico”.

Per quanto riguarda poi la Zona Falcata, De Luca aggiunge: “Mi sono reso conto come la mancanza di pianificazione e il conflitto di competenze abbia frenato lo sviluppo della zona più bella della città. Ho visto la zona Falcata, la Real cittadella, l'ex arsenale militare, l'area della Marina militare e Guardia costiera e i cantieri e Rodriquez, l'ex area degassifica e quella delle Ferrovie dello Stato e sono deluso di come le istituzioni abbiano gestito la situazione. Il conflitto di competenze -chiosa De Luca- è evidente e il degrado nella maggior parte di questo suggestivo territorio regna sovrano.

Lo Stato non investe più e l'Agenzia Industrie e Difesa, l'ex arsenale, si trova in una situazione di depotenziamento che rappresenta la fase peggiore rispetto alla sua istituzione che risale al 1860. Quanti abusivi abbiamo visto tra gli immobili abbandonati che si affacciano sullo stretto di Messina. Il Palazzo Municipale non può continuare a stare a guardare nella totale indifferenza dello Stato che non intende più investire per valorizzare le attività presenti.

Bisogna avere il coraggio di porre la questione in termini risolutori: o investi o te vai e consenti alla città di riprendersi la parte più suggestiva che potrebbe rappresentare un eccellente volano ai fini dell'industria turistico-alberghiera. Noi vogliamo che la gestione di questa area passi di competenza all'Autorità portuale per un piano sinergico con il palazzo municipale per creare una strategia unica e storica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *