#Palermo. Un successo le attività organizzate durante le feste

Palermo_giunta_orlandoMartedì 13 gennaio l'Amministrazione comunale di Palermo ha fatto il resoconto delle  attività organizzate durante le festività.  220 eventi in totale, distribuiti su tutto il territorio comunale.

Durante la conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, il Sindaco Leoluca Orlando, l'Assessore alla Cultura Andrea Cusumano e il Sovrintendente alla Fondazione Teatro Massimo, Francesco Giambrone, hanno tracciato il bilancio delle attività culturali che hanno animato la città tra dicembre e gennaio.

All'incontro hanno preso parte anche gli Assessori allo Sport e alla Cittadinanza sociale, Cesare Lapiana e Agnese Ciulla, il della Commissione consiliare alla Cultura, Fausto Torta, il Presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha e la Direttrice del carcere Ucciardone, Giuseppa Rita Barbera.

“Un Natale nel segno del coinvolgimento di tutti i quartieri, di tutte le identità ed etnie che costituiscono lo straordinario mosaico che è Palermo. Mai come quest'anno  – ha detto Orlando – c'è stato il pieno coinvolgimento di tutte le istituzioni pubbliche e private che hanno contribuito a rendere questo Natale gioioso, ma con la dovuta attenzione ai temi della solidarietà e della partecipazione”.

L'Amministrazione ha provato, inoltre, a creare momenti di aggregazione per le famiglie, dando molto spazio alle attività di animazione per bambini. “Gli obiettivi che ci eravamo prefissati erano innumerevoli e complessi. Volevamo, infatti, rendere il Natale un momento di riflessione civica, di integrazione, di attenzione ai bambini, alle minoranze, ai soggetti meno abbienti. Poter distribuire le iniziative previste su tutto il territorio cittadino, prestando interesse a quelle zone che normalmente sono meno attenzionate da attività culturali. Consentire, infine, a giovani artisti e nuove associazioni di esprimersi e, allo stesso tempo, consolidare le eccellenze cittadine. Sono tutti aspetti, questi, – ha dichiarato l'Assessore  Cusumano – di un'operazione molto articolata, che però è perfettamente riuscita. Quindi, una bella di 2014 e un inizio del 2015 all'insegna della cultura concepita come condivisione e come forte senso di appartenenza ad una città che grazie alla cultura può crescere moltissimo”.

Un bilancio positivo anche per il Teatro che ha chiuso la Il Massimo per tutti con oltre 22 mila partecipanti dal 5 dicembre al 6 gennaio. Mille e trecento gli spettatori solo per il concerto di Capodanno, offerto dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo, iniziativa che ha consentito di raccogliere più di 31 mila euro, devoluti in beneficenza al Centro Astalli e al Centro Santa Chiara. “Un grande successo – dice Giambrone – che conferma la nostra idea di aprire sempre più il teatro alla città, facendolo vivere ogni giorno, in tutti i suoi luoghi, con una programmazione che spazi su più generi e che coinvolga tutti, dai bambini alle famiglie”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *