#Palermo. Torre di San Nicolò all’Albergheria tra cultura e panorami mozzafiato
Sabato sera la Torre di San Nicolò di Bari all'Albergheria, storico quartiere di palermo, sarà aperta per visite suggestive. All'interno della Torre sono presenti la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale. E dalla terrazza sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico.
Il 13 giugno in via Nunzio Nasi la Cooperativa TerradaMare offre la possibilità di visitare, dalle 19 alle 23, la trecentesca torre, parte del sistema difensivo della città. Mentre a partire da oggi tutti i giovedì, venerdì e sabato sarà comunque possibile effettuare le visite dalle 10 alle 13.
La torre, articolata in quattro livelli, è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa ed severa. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del Cassaro, originariamente non faceva parte delle strutture della chiesa di San Nicolò di Bari all'Albergheria, ma ne risultava svincolata ed isolata.
Il biglietto ha un costo di 2,50 euro (3 per le visite serali per eventi), mentre, bambini dai 6 ai 12 anni pagano 1 euro e 50.