#Palermo. SiciliAntica, passeggiata tra le torri a Lascari
Nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica domani, martedì 18 agosto, alle 16.30 a Lascari si terrà una Passeggiata tra le Torri del territorio.
L'appuntamento è nella piazzetta sulla via Ugo La Malfa. Previsti i saluti di Giuseppe Abbate sindaco di Lascari, di Maria Elena Amoroso vicesindaco di Lascari e di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica.
La visita sarà guidata da Salvo Ilardo, assessore alla Cultura e alle eredità immateriali e coautore del libro “Lascari e le sue torri. Una storia ritrovata”. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Lascari. Alla passeggiata prenderà parte l'Associazione di promozione sociale “Il Girasole” Arci di Lascari.
Il territorio di Lascari è ricco di testimonianze del passato con un interessante presenza di torri d'avviso erette tra il XVI e il XVII secolo e che, tranne per Torre Bagari acquisita al demanio, sono tutte private. Tra queste, la Torre e la Masseria Torretonda vincolata dalla Soprintendenza ai Beni culturali.