#Palermo. Saltano 34 giornate e i trattoristi ESA occupano l’ente
In 100 hanno occupato gli uffici dell'Ente Sviluppo Agricolo a Palermo per protestare contro lo stop al lavoro alla 179^ giornata. Nel 2014 i 465 trattoristi ESA avrebbero dovuto effettuare 213 giornate e il fermo anticipato di oltre un mese ha provocato la loro reazione.
La Flai Cgil ha chiesto alla Regione Sicilia nuove risorse per farli rientrare subito al lavoro. Diversamente, braccia incrociate fino al 9 dicembre, quando si prevede l'avvio dei Progetti PAC, destinati alla messa in sicurezza di aree a rischio dissesto idrogeologico.
“Dalla Finanziaria Regionale il Governo ha tagliato 2 milioni di euro destinati ai trattoristi -accusa il segretario della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo. A fronte degli 11 milioni necessari per coprire le 213 giornate, ha stanziato solo 9 milioni e 200 mila euro. E' inconcepibile che in un momento di crisi si tagliano i soldi ai più deboli.
Chiediamo di liberare parte di queste risorse per far lavorare subito i trattoristi -incalza Russo. I progetti di riassetto dell'assessorato all'Ambiente per le aree danneggiate da frane e alluvione sarebbero dovuti essere operativi già a inizio dell'anno. Permetteranno di fare altre 15 giornate, ma nel frattempo i lavoratori sono sospesi. Hanno deciso di occupare i locali dell'ente perché la preoccupazione è tanta”.