#Palermo. Ritrovata una Fortezza volante nelle acque antistanti il porto
Erano chiamate Fortezze volanti e durante la seconda Guerra Mondiale hanno spadroneggiato sui cieli di tutto il mondo. Il 18 aprile del 1943, tra le 13 e 24 e le 14 e 51, bombardarono Palermo. Ma, il Devils From Hell un B-17F del 353esimo Bomber Squadron è stato abbattuto precipitando in mare con nove uomini di equipaggio.
I resti della Fortezza Volante sono stati trovati, a 75 metri di profondità nelle acque antistanti il porto, dal team Ombre dal fondo da anni impegnato nella ricerca di relitti in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, seguendo i racconti di alcuni storici e le informazioni ricevute dai Vigili del Fuoco.
Il rinvenimento arà presentato alla stampa venerdì 2 ottobre alle 10 e 30 presso la Soprintendenza del Mare di Palazzetto Mirto in via Lungarini, 9 a Palermo.
All'incontro saranno presenti il soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, lo storico Alessandro Bellomo, Riccardo Cingillo, del team Ombre dal fondo, e il responsabile dei rapporti esterni dei Vigili del Fuoco Salvatore Cantale.
Il rinvenimento sarà presentato alla città lunedì 5 ottobre alle 17 e 30 presso l'Arsenale della Marina Regia a Palermo alla presenza di autorità civili e militari e del Consolato americano. La Soprintendenza del Mare sta curando una pubblicazione sul rinvenimento del B17 che sarà in distribuzione nei prossimi mesi.