#Palermo. Il ristorante Charleston compie 50 anni

E'charleston un pezzo di storia di Palermo, un'icona non solo della ristorazione ma anche del costume e della cultura della città. Stiamo parlando del ristorante Charleston, che quest'anno celebra 50 anni di attività. Nato il 21 ottobre 1967 in pieno centro, a Piazzale Ungheria, luogo in cui il Principe Tomasi di Lampedusa trascorreva il proprio tempo, nel 1969 il ristorante creò una sede estiva all'Antico Stabilimento Balneare di Mondello, che diventò poi unica sede nella stagione 1999-2000. Successivamente il trasferimento nella villa dei Conti Bernard de la Gatinais, la dimora in stile Liberty attuale sede del Charleston.
In occasione del suo cinquantesimo compleanno, il Charleston ha in programma una serie di eventi per festeggiare questo importante traguardo. Si parte giovedì 29 giugno con la cena esclusiva dello chef Enrico Bartolini, il più premiato dalla Guida Michelin 2017, per la prima volta a Palermo. Bartolini, classe 1979, ha ottenuto quest'anno due stelle Michelin per il Ristorante Bartolini all'interno del museo Mudec di Milano, una per il Casual di Bergamo e un'altra per La Trattoria Enrico Bartolini a Castiglion della Pescaia, diventando così lo chef più stellato d'Italia.
A luglio, invece, il fotografo palermitano Pucci Scafidi presenterà il suo docufilm Terra madre, un omaggio alle eccellenze agroalimentari e alle bellezze della attraverso immagini di siti archeologici, di spiagge selvagge, di borghi arroccati, di tramonti sul mare e di artigiani narrati dalla voce di Giancarlo Giannini. Sempre a luglio il Charleston organizzerà una serie di aperitivi a base di bollicine in collaborazione con alcune delle principali case vinicole italiane, dove gli spumanti saranno abbinati agli appetizer gourmet del ristorante.
Inoltre, per valorizzare il lavoro degli chef siciliani, il Charleston lancerà un concorso rivolto ai giovani talenti, che a settembre saranno chiamati a sfidarsi davanti ad una giuria composta da alcuni chef di fama internazionale. In palio una borsa di studio che consentirà di effettuare uno stage presso uno dei migliori ristoranti d'Italia. Tutti i dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane.
Il calendario di eventi culminerà ad ottobre, con la grande festa per celebrare la vita di un ristorante che ha fatto la storia di Palermo. Fin dai primi anni di vita il ha raggiunto i vertici del , diventando famoso anche a livello internazionale per la sua prestigiosa cucina. Nel corso degli anni il Charleston ha ospitato e servito personaggi di spicco del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo: da Maria Callas a Papa Giovanni Paolo II, passando per Presidenti della Repubblica e Primi ministri.
Oggi il Charleston continua ad essere il punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo grazie ai piatti dello chef Angelo Gervasi, che dopo aver lavorato tra New York, Parigi, Tokyo e Berlino, dal 2008 guida la cucina del ristorante. Al suo fianco il sous-chef Santino Corso, giovane promessa del panorama culinario cresciuto professionalmente nelle cucine di alcuni dei principali ristoranti di Londra, tra cui il lo stellato Roux at Parliament Square. Grande attenzione viene posta anche ai vini, grazie a Giorgio Dragotta, direttore del Museo del vino di Palermo e sommelier del Charleston dal 1974.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *