#Palermo. Lotta al lavoro nero, multe per quasi 100 mila euro a 5 imprenditori
Giro di vite al lavoro nero a Palermo e in provincia. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e i militari del Comando Provinciale del capoluogo siciliano hanno denunciato cinque imprenditori nel corso di sette ispezioni in altrettante aziende e comminato sanzioni per 97 mila 400 euro.
Individuati quattro lavoratori in nero. A bagheria denunciato il proprietario di un'azienda di trasporti per avere installato un impianto di videosorveglianza senza avere ottenuto l'autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro di Palermo e averne discusso con i sindacati.
A Balestrate il titolare di un'azienda è stato invece denunciato per non avere installato in cantiere le protezioni di sicurezza previste dalla legge e non aver fatto effettuare la visita medica a un dipendente. Nello stesso cantiere denunciati il committente e responsabile lavori per non avere nominato il coordinatore della sicurezza e il direttore dei lavori per omessa vigilanza.
A Campofelice di Roccella il titolare di un'impresa è stato denunciato per non avere nominato il medico responsabile del servizio di protezione e prevenzione.
I titolari sospesi per le violazioni riscontrate hanno subito regolarizzato i dipendenti in nero e pagato complessivamente 3.900 euro per le sanzioni aggiuntive. E non è tutto, perché gli stessi dovranno versare i contributi previdenziali e assistenziali non versati ai 4 operai in nero, oltre a pagare una sanzione di 4 mila euro per ogni lavoratore non in regola. Complessivamente sono state comminate sanzioni amministrative per 38 mila 600 euro e ammende per 58 mila 803 euro.