#Palermo. L’onorevole di Leonardo Sciascia in Scena al Biondo

L'onorevole_SciasciaFino al 18 gennaio sarà in replica lo spettacolo L'onorevole di Leonardo Sciascia, adattamento e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

L'onorevole è un testo che racconta con intrigante ironia come l'ascesa politica di un onesto professore di lettere possa diventare un'ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale.

Il professor Frangipane, pur nella modestia in cui vive, è felice di rappresentare per i suoi figli e i suoi allievi un modello di correttezza e idealità basato sulla cultura e sul rispetto. La Assunta lo ama, lo ammira e lo sostiene nell'affrontare le difficoltà quotidiane.

Una sera d'estate del '47 il professore riceve una visita inattesa, e con essa l'offerta di una candidatura come deputato alle imminenti elezioni politiche.

Nel secondo e terzo atto della commedia seguiamo l'onorevole in una carriera politica inarrestabile, che lo porta a conquistare un potere sempre più autorevole, a muoversi tra agi e lusso, ma anche a scendere a compromessi sempre più miseri e a stringere loschi accordi con personaggi malavitosi.

Letto oggi – spiegano Vetrano e Randisi – questo testo scritto nel 1965, che ci parla di connivenze tra politica, affari, alti prelati e organizzata, di favori e corruzioni, di furbizie e tradimenti, assume il carattere di un'amara profezia, anche per l'avvertenza che l'autore fa nella premessa: ‘L'onorevole Frangipane – dice Sciascia – è democristiano, e la sua è quella della Sicilia occidentale (…) ma potrebbe anche essere di altro partito, di più o meno lunga esperienza governativa, e il suo collegio elettorale quello di un'altra regione italianà”.

Al fianco di Vetrano e Randisi (nei ruoli del Professor Frangipane e di Monsignor Barbarino), è Laura Marinoni nei panni di Assunta, moglie del professore. Insieme a loro sono in scena Antonio Lo Presti, Giovanni Moschella, Alessio Barone, Angelo Campolo, Aurelio D'Amore, Aurora Falcone e Antonio Lo Presti.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione / Diablogues, Compagnia Vetrano/Randisi.

Dopo il Biondo, lo spettacolo andrà in scena al Vittorio Emanuele di Messina (dal 19 al 22), al Teatro Joppolo di Patti (23 gennaio), al Comunale di Trecastagni (il 24 e 25) e in tournée in Italia con tappa, tra le altre, all'Arena del Sole di Bologna dal 5 all'8 febbraio.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *