#Palermo. La Polizia riconsegna il televisore rubato all’ospedale Civico
Stamattina, nel corso di una conferenza stampa nel reparto di oncoematologia pediatrica dall'ospedale Civico di Palermo, è stato riconsegnato dalla Polizia il televisore rubato la sera dello scorso 29 agosto.
Il gesto aveva suscitato una forte ondata di sdegno in città e in tanti si erano attivati per comprarne uno nuovo. Ma la Polizia ha ritrovato il televisore e denunciato per furto aggravato un pregiudicato 40enne della Zisa.
“Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della struttura ospedaliera avevano evidenziato come il televisore fosse stato rubato da un ladro giunto a bordo di un'auto e ripartito sgommando, dopo aver oltrepassato, senza fermarsi, la barriera del Civico – spiegano dalla Questura di Palermo. E così, i poliziotti della sezione Investigativa del Commissariato Porta Nuova hanno lavorato, senza sosta, giorno e notte, per identificare il malvivente”.
Tra le poche tracce da seguire l'immagine sfocata del malvivente e una frazione alfanumerica della targa dell'auto usata dall'uomo.
“Dopo una prima scrematura, gli agenti sono risaliti, con buona approssimazione, al mezzo e al suo intestatario che è risultato essere domiciliato nel nord-Italia – aggiungono dalla Questura – si è così scoperto come l'auto fosse transitata di proprietario in proprietario senza che questi passaggi fossero registrati dal Pubblico Registro Automobilistico. Ciò ha reso più difficoltoso il lavoro degli agenti che, dopo svariati incroci e tentativi, sono risaliti all'ultimo proprietario”.
Il pregiudicato del quartiere della Zisa, notoalle Forze dell'Ordine, è stato raggiunto in casa dagli agenti e ha confessato di esser giunto al Civico con l'idea di compiere un furto. Dopo un sopralluogo ha ritenuto che il furto nel reparto di oncoematologia pediatrica sarebbe stato più agevole che in altri e così, si è arrampicato su un piccolo muro di cinta, per raggiungere il reparto dall'esterno, e poi è uscito con il televisore, ritrovato nell'appartamento.