#Palermo. Io Salpo, un pomeriggio di mare e legalità alla Cala
Sabato 7 maggio alla Libreria del Mare si terrà Io Salpo. In via Cala 50, a partire dalle 16 il gruppo MRN, nato quasi per gioco su Facebook per dare voce alle tante realtà del sociale che operano alacremente nel silenzio, propone un intero pomeriggio dedicato a coloro che amano il mare e la città di Palermo.
La manifestazione si aprirà con la presentazione delle associazioni presenti, tra cui: la Lega Navale Italiana – sezione Palermo Centro; le comunità alloggio Piccole Donne e Il Faro, le associazioni Famiglie ragazzi Down e Mosaicando.
Alle 16 e 30 prenderanno il via i laboratori: di arte marinaresca, con le attività di scoutismo nautico che impegneranno le squadriglie Riparto scout nautici Amerigo Vespucci del gruppo PALERMO 12 della Federazione Scout D'Europa; artistico, per realizzare, insieme a Marco Favata, una tela raffigurante il tema delle sardine che verrà donata ai referenti del progetto Lisca Bianca Navigare nell'inclusione, del quale MRN è partner ufficiale.
Durante il pomeriggio saranno presenti anche i militari della Marina Militare Italiana, grazie ai quali tutti i partecipanti potranno acquisire informazioni inerenti la loro attività, ponendo qualunque domanda, volta a soddisfare le tante curiosità anche con l'ausilio di video e foto raffiguranti l'attività dei reparti e delle unità navali della nostra Marina. All'equipaggio della Nave Scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, inoltre, ogni partecipante ai laboratori potrà scrivere un messaggio che verrà consegnato dai militari presenti per trasmettergli la stima e la gratitudine dei cittadini palermitani.
Un altro interessante incontro di questo ricco pomeriggio alla Libreria del Mare sarà quello di Cristoforo Grotta, biologo marino, per parlare di rispetto dell'ambiente marino. Al termine delle attività, il piccolo Davide Parisi interpreterà alla presenza dell'attore Salvo Piparo il Cunto di Santa Rosalia.
Come, poi, accade da tempo nelle tante iniziative del gruppo MRN, sarà presente Luciano Traina, fratello dell'agente Claudio Traina ucciso nella strage di via D'Amelio, che regalerà ai presenti la sua preziosa testimonianza. Ciliegina sulla torta, al termine dell'evento, sarà la possibilità di ricevere il battesimo del mare a bordo delle imbarcazioni a vela della Lega Navale Italiana, grazie al Presidente della sezione di Palermo, Beppe Tisci, che ne curerà l'organizzazione.