#Palermo. Impiantato pacemaker su neonata settimina

neonata Giornata-mondiale-del-neonato-prematuroDue équipe mediche siciliane insieme per salvare una neonata gravemente malata venuta al mondo ad appena sette mesi.

I medici del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo-Bambino Gesù di Taormina, in provincia di Messina, e quelli dell'ospedale Cervello di Palermo hanno impiantato con successo un pacemaker epicardico in una bimba di appena un chilo e 200 grammi di peso, affetta da una malformazione cardiaca congenita.

L'intervento è stato eseguito subito dopo il parto nel nosocomio palermitano. Per la prima volta è stata effettuata in la ex utero intrapartum treatment, una procedura che prevede il parto pilotato di un neonato ad altissimo rischio di vita e l'operazione chirurgica immediatamente dopo la nascita.

 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *