#Palermo. Immigrazione clandestina, mille euro per raggiungere la Germania

immagini di repertorio
immagini di repertorio

La Polizia, nelle ultime ore, ha arrestato Nahome Kerebel Gutama che era sfuggito all'arresto ieri durante l'operazione Glauco II.
L'eritreo è il quindicesimo componente dell'organizzazione criminale ritenuta responsabile del flusso di immigrazione e permanenza clandestina in Italia di centinaia di cittadini extracomunitari.

Gutama risulta inserito stabilmente nell'organizzazione e di avere stretti rapporti di collaborazione con il connazionale Asghedom Ghermany, arrestato ieri. L'uomo avrebbe contattato i migranti sbarcati in Sicilia ed organizzato il loro trasferimento fuori dai confini italiani, in direzione di altri paesi europei. Raggiungere la Germania costava tra i 500 ed i 1000 euro, mentre per i paesi ancor più a nord la tariffa era di 1500.

Nahome – spiegano dalla Questura di Palermo – sarebbe uno degli autisti a disposizione del Ghermany e con la sua Fiat Multipla si muoverebbe in tutto il territorio siciliano sia per raccogliere i migranti che per procedere nelle raccolte di denaro”. L'uomo era anche addetto all'acquisto dei biglietti del verso Roma o Milano o altre mete scelte dai migranti, rincarando il prezzo per trarne profitto. Ma all'occasione era anche il cassiere della banda. Sulla sua PostePay, dal Maggio 2014 al Luglio 2014, sono stati movimentati, in soli due mesi consistenti somme di denaro che sono corrispondenti ad un tariffario correlato ai servizi effettuati.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *