#Palermo. Il violoncello di Andrea Rigano al Tempio di Diana di Cefalù
Domani, giovedì 27 agosto, a Cefalù, nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica, si terrà l'iniziativa Un tramonto da Dei.
Alle 18 e 30, al Tempio di Diana, il musicista Andrea Rigano eseguirà il concerto per violoncello Dal Barocco a Sollima.
L'ingresso alla rocca per coloro che parteciperanno al concerto davanti la spianata del Tempio di Diana è libero. L'iniziativa si tiene in collaborazione con l'associazione Amici della Musica di Cefalù Salvatore Cicero e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e Assessorato al Turismo del Comune di Cefalù.
Rigano, nato a Palermo da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello sotto la guida di Daniela Santamaura per poi entrare al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nella classe di Giovanni Sollima. Parallelamente si approccia allo studio della musica antica e del violoncello barocco con gli insegnanti Andrea Fossà e Elena Russo ed entra a far parte dell'Arianna Art Ensemble, gruppo specializzato nel repertorio barocco con cui collabora regolarmente.
Si è esibito per diversi enti e associazioni concertistiche, inoltre, ha vinto il Primo Premio Assoluto e del Premio Sollima al concorso Eliodoro Sollima di Enna nel 2014 e del Premio Nazionale delle Arti sezione Strumenti Antichi insieme all'ensemble Suono Antico nel 2013. Rigano è anche membro effettivo dell'Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole.
Continua attualmente i suoi studi al Conservatorio di Palermo con Francesco Fontana e alla Fondazione Romanini di Brescia con Giovanni Sollima.