#Palermo. Forum sulle Malattie rare al castello Utveggio

Policlinico Messina 2 (piccola)
Il Policlinico Martino di Messina

Nessuna malattia è così rara da non meritare attenzione, è  lo slogan del 1° Forum sulle Malattie rare che si terrà oggi al castello Utveggio di .

Un'opportunità concreta, per far conoscere la situazione della Sicilia in questo campo. Malattie che un tempo non avevano un riconoscimento ufficiale e per le quali, di conseguenza, i pazienti affetti non ricevevano la dovuta attenzione sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico ed assistenziale.

Dal 2011 ad oggi, da quando è stato approvato il decreto dell'Assessorato Regionale alla Salute che ha istituito i Centri di riferimento per le Malattie rare, molte cose sono cambiate. Più informazione, più conoscenza, più dati sul fronte epidemiologico. L'obiettivo è quello di favorire un sistema che, consolidando il numero di dati e di casi, consenta di definire meglio la dimensione del problema, limitare il numero di viaggi fuori regione e supportare la clinica.

8411 i casi segnalati dai Centri Siciliani nel Registro Nazionale in meno di 4 anni, di questi, oltre 1900  sono stati diagnosticati dal Policlinico Martino di Messina.

Dal monitoraggio sviluppato a livello regionale in questi anni sono emerse 301 diverse patologie rare; tra le più frequenti, la Sindrome di Down (675 casi), le Sindromi da Duplicazione/deficienza cromosomica (413 casi), le Talassemie (353 casi) e, tra le Malattie neuromuscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, SLA, le Distrofie muscolari e le Miopatie metaboliche con oltre 700 casi.

La creazione del registro regionale ha permesso nel tempo di rilevare l'impatto che questo tipo di patologie determinano sul territorio; sviluppando così una maggiore attenzione in termini di prevenzione, sorveglianza, diagnosi e terapia.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *