Palermo, Cantieri del Biondo work in progress su Youtube, Instagram e Facebook

PALERMO. Sarà Instagram a ospitare domani alle 17 i Cantieri del Biondo” con il work in progress aperto al pubblico dello “Bengala a Palermo”, un progetto di Daniela Morelli. Nella puntata, “Disegno di regia”, interverranno il regista Marco Carniti, l'autore delle musiche Mario Incudine, la docente dell' di Belle Arti di Palermo Valentina Console, i cui allievi collaborano alla realizzazione dei costumi dello spettacolo, la direttrice artistica del Centro sperimentale di Cinematografia di Palermo Costanza Quatriglio e la videomaker Silvia Miola, che parleranno del film documentario che il Centro sta realizzando sul backstage dello spettacolo. Le dirette saranno seguite da alcuni docenti e allievi di scuole superiori, che potranno intervenire commentando con letture, disegni e scritture. In tal modo il Teatro Biondo offre ai giovani un'occasione particolare per conoscere i meccanismi dell'arte scenica, per riflettere insieme a partire dalle tematiche dello spettacolo, che riguardano l'integrazione, il senso del viaggio, il percorso di crescita, il sogno. Alle 20 si proseguirà su Facebook con il nuovo progetto “SkypeSpeare” degli allievi attori della scuola del Biondo, i quali rivisiteranno ironicamente i testi di Shakespeare ai tempi del coronavirus. Sempre alle 20, ma su Youtube, venerdì andrà in onda invece “Mistero doloroso” di Anna Maria Ortese nella messa in scena di Luca Ronconi con Galatea Ranzi, un intenso monologo che racconta l'amore platonico tra due giovani, Florida, bellissima tredicenne figlia di una sarta, e il più maturo Cirillo, giovane nipote del re e possibile pretendente al trono, in una Napoli borbonica di fine Settecento. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo nel 2012 in collaborazione col Centro Teatrale Santacristina, è stato uno degli ultimi da andare in scena al Bellini di Palermo, dove sono state realizzare le riprese video. Infine domenica prossima alle 20 su YouTube si potrà seguire Il contrabbasso” di Patrick Süskind con Nello Mascia e con Lelio Giannetto (contrabbasso), Alessandro Librio (violino), Vincenzo Bono (viola), Giorgio Garofalo (violoncello), Alessandra Pipitone (pianoforte). Lo spettacolo, diretto da Henning Brockhaus, ha debuttato lo scorso gennaio al Nuovo Montevergini di Palermo. Prima opera teatrale dello scrittore Patrick Süskind, “Il contrabbasso”, rivelatosi sin dal suo debutto un incredibile successo tradotto in ben 27 lingue, è il monologo di un mite contrabbassista di un'orchestra pubblica che si trasforma gradualmente in un accorato sfogo di un uomo frustrato e impotente di fronte al proprio fallimento e alle spietate regole del sistema. Il regista tedesco Henning Brockhaus, per anni assistente e stretto collaboratore di Giorgio Strehler, imprime al dramma di Süskind una connotazione surreale, ambientandolo in uno spazio asfittico che riflette, metaforicamente, l'interno del contrabbasso del quale il protagonista è di fatto prigioniero. La nuova settimana online del Biondo di Palermo aveva preso il via lunedì scorso su Facebook, con la consueta rubrica in diretta “Foyer in salotto”, nel corso della quale il professore Giovanni Puglisi, presidente del Teatro Biondo di Palermo, aveva parlato del difficile momento che il mondo dello spettacolo e della cultura stanno attraversando, ipotizzando strategie e scenari futuri. La puntata di martedì, intitolata “Ribellione o coscienza?” aveva visto la partecipazione di Daniela Morelli, degli interpreti Hossein Taheri e Alexia Edman, della rapper Marti Stone, e di alcuni allievi della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo.