#Palermo. All’Orto Botanico si parla di futuro sostenibile

Domani, giovedì 7 aprile, all'Orto Botanico di Palermo si terrà la all'Orto Botanico i paesaggi urbani e la loro trasformazione (4)conferenza Il piano territoriale paesaggistico e i piani di ambito. Come coniugare la tutela del paesaggio, del patrimonio culturale e dell'identità territoriale e le politiche di sviluppo economico del territorio.

L'incontro, che inizierà alle 15 e 30, è organizzatoda The International of Lions Club Association Distretto 108YB – Club Palermo Leoni.
A moderare i lavori sarà l'architetto Giuseppe Gangemi dando via via la parola a diversi intervenuti. Di piano territoriale paesaggistico nella Regione Siciliana, per esempio, parlerà Michele Buffa, dirigente del Servizio Piano Paesaggistico Regionale – Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana, mentre l'assessore alla Pianificazione urbana e territoriale del Comune di Palermo Giuseppe Gini spiegherà come coniugare la tutela del paesaggio con lo sviluppo economico del territorio. all'Orto Botanico i paesaggi urbani e la loro trasformazione (3)
Al professore Renzo Lecardane del Dipartimento di Architettura – Scuola Politecnica dell' – Laboratory of Infrastructure, Architecture and Territory – ENSA Paris Malaquais, sarà affidata la relazione sull'infrastruttura dei paesaggi in divenire, nell'ambito della quale presenterà gli esiti della sua ricerca e della itinerante A Sustainable Future for the Mediterranean, Green line Palermo 2019, che ha fatto tappa a Parigi, Bordeaux, Siviglia, Malaga, Reggio Calabria e Agrigento, attivando un virtuoso di riflessioni sul più ampio tema della città sostenibile nel mediterraneo.
all'Orto Botanico i paesaggi urbani e la loro trasformazione (2)Di paesaggio vegetale in Sicilia, evoluzione e peculiarità, invece, parlerà il botanico Francesco Maria Raimondo.
La valorizzazione turistica del paesaggio sarà il tema dell'intervento di Girolamo Cusimano, presidente della Scuola di Scienze umane dell'Università di Palermo, mentre Il Paesaggio Rurale nella Carta del Biomediterraneo quello di Dario Cartabellotta, responsabile del Cluster Bio Mediterraneo Expo Milano, Regione Siciliana – Dirigente Generale del Dipartimento e della pesca mediterranea. I lavori si concluderanno intorno alle 19 e l'ingresso sarà libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *