#Palermo. Alla scoperta delle sorgenti di Scillato con SiciliAntica

Scillato sorgentiDomani, domenica 23 Agosto, a Scillato nell'ambito della manifestazione Un'Estate con SiciliAntica, si svolgerà l'iniziativa La via dell'acqua –  alle sorgenti.

L'appuntamento è alle 9 e 30 a Piazza Aldo Moro a Scillato (prenotazione obbligatoria). Alle 10 è prevista la visita guidata alle sorgenti e al Museo dell'Acqua. Alle 13 una degustazione a base di prodotti tipici. Nel pomeriggio, inoltre, è prevista la passeggiata tra gli antichi mulini ad acqua. La visita sarà guidata dalla geologa Francesca Quagliana. L'iniziativa si tiene in collaborazione con il Comune di Scillato.

I Monti Fanusi, Castellaro, Cozzo di Castellazzo, Balata di Caltavuturo, Cozzo Vituro, Monte dei Cervi, Cozzo Morto e Piano della , costituiscono il bacino delle sorgenti di Scillato. La superficie interessata è di 30 chilometri quadrati e in queste zone non si presentano corsi d'acqua superficiali. Le acque sono raccolte da depressioni a imbuto, chiamate doline e convogliate in cavità sotterranea, dove scorrono come veri e propri fiumi. Tutto ciò avviene per la presenza delle rocce calcaree, costituite soprattutto da carbonato di calcio, formatesi a partire dal periodo Triassico. La cattura delle acque piovane e lo scioglimento delle nevi da parte del sistema sotterraneo di drenaggio affiora a quota 376,68 metri sul livello del mare, a monte del centro urbano di Scillato, in Sorgive, dando luogo alle sorgenti Agnello, Bosco e Golfone. Si ritiene, comunque, che il bacino, non è il solo tributario delle sorgenti di Scillato, ma anche di altre sorgenti in zone di Collesano e Polizzi Generosa.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione, per maggiori informazioni è possibile contattare l'associazione SiciliAntica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *