#Palermo. Alla Fiera del Mediterraneo la XVII edizione di Travelexpo
Il Comune di Palermo dedica il mese di aprile ad attività e iniziative all'insegna dell'ospitalità e della Primavera. Parte, infatti, la Settimana dell'Ospitalità e Festa di Primavera con un ricco calendario di eventi sul territorio cittadino. Il primo appuntamento è fissato per il 10 aprile alle 15 con l'inaugurazione di Travelexpo – salone internazionale del turismo, alla Fiera del Mediterraneo nel riutilizzato padiglione 20.
Alla cerimonia di apertura partecipano Cleo Li Calzi, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Leoluca Orlando sindaco di Palermo; Giovanna Marano, assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo; Ben Souissi, console di Tunisia; Gino Campanella, presidente della Fiavet Sicilia; Giuseppe Cassarà, presidente di Confturismo Regionale. Testimonial sarà la conduttrice televisiva e attrice teatrale Syusy Blady che nel 1993 lanciò insieme a Patrizio Roversi la trasmissione Turisti per Caso.
“Il fitto calendario di iniziative, volute dall'Amministrazione comunale, che partono venerdì 10 aprile con l'apertura della Settimana dell'Ospitalità e Festa di Primavera, coniuga tra di loro la cultura, il turismo, l'educazione al rispetto del patrimonio artistico e la valorizzazione della buona impresa – dice il sindaco Leoluca Orlando, che aggiunge – in particolare, l'inaugurazione di Travelexpo, il salone internazionale del turismo, che si svolgerà alla Fiera del Mediterraneo, è la conferma della forte vocazione turistica della città di Palermo che, proprio attraverso questa manifestazione, può puntare al rilancio delle proprie ambizioni di promozione del territorio”.
All'interno di Travelexpo avrà luogo Palermo Startup week end' una maratona di tre giorni, patrocinata anche dall'Amministrazione comunale, dove idee o semplici intuizioni in campo turistico potranno diventare realtà e generare un business o un'impresa. Sviluppatori, designers, esperti di business e marketing, investitori e amanti del web, della tecnologia e dell'innovazione si ritroveranno in un laboratorio di startup dedicato al turismo, una delle maggiori risorse della nostra terra e non ancora esplorata in tutte le sue potenzialità.
Di particolare interesse per gli addetti ai lavori il convegno dal titolo L‘identità dei territori ai tempi del turismo partecipativo, previsto per sabato 11 aprile alle 10, a cui parteciperanno Ermanno Bonomi, sociologo del turismo e docente universitario; Ettore Messina, ideatore del progetto ComuniAmici; Anastasia Klimova, Business development manager di izi.TRAVEL; e Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com. E anche in questo caso parteciperà con la sua verve la conduttrice Syusy Blady.
La mostra espositiva rimane aperta per gli operatori turistici venerdì 11 aprile dalle 15 sino alle 18.30, sabato 11 aprile dalle 9 alle 18.30 e domenica 12 aprile dalle 9 alle 12.30.