#Palermo. Al via il Premio Efebo d’oro con Ficarra e Picone
Con la proiezione del film “Andiamo a quel paese” di Ficarra e Picone si apre oggi a Palermo al cinema Rouge et Noir la 36esima edizione dell'Efebo d'oro, il premio del Centro di ricerca per il Cinema e la Narrativa, presieduto da Egle Palazzolo, che si assegna ai film e alle opere televisive ispirate alla letteratura e che per la prima volta non si svolge ad agrigento.
Efebi d'oro 2015 sono Francesco Munzi per la regia del film “Anime nere”, Saverio Costanzo per la regia della serie televisiva “In Treatment”, Ficarra e Picone, cui è stato assegnato l'Efebo d'oro alla carriera dalla Banca Popolare Sant'Angelo.
E ancora: Italo Moscati per il volume su Eduardo De Filippo, che riceve il premio per il miglior libro cinematografico dell'anno. Fa il pieno di targhe “Anime nere”: la giuria ha deciso infatti di premiare l'autore del romanzo Gioacchino Criaco e gli attori Fabrizio Ferracane, Peppino Mazzotta e Aurora Quattrocchi.
Analogo premio va a Guido Caprino per “In Treatment”. Dopo la giornata inaugurale, il programma prevede giovedì alle 17,30 al Rouge et Noir la proiezione di una puntata tratta dalla serie televisiva, “In Treatment”, diretta da Saverio Costanzo, cui seguirà una conversazione tra lo psicanalista Alfonso Accursio e il giornalista Giovanni Giordano.