#Palermo. Al via il Festival di Morgana al Museo delle Marionette

Marionette Palermo La classe mortaSi apre oggi la XL edizione del Festival di Morgana. Alle 18 e 30 si inaugura al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino la grande mostra dedicata a Tadeusz Kantor, con l'esposizione de La classe

Durante il festival, con la direzione artistica di Rosario Perricone, si terranno sette spettacoli di compagnie provenienti da Giappone, Spagna, Francia, Israele, Italia, un documentario sulle marionette sull'acqua del Vietnam e una produzione dedicata all'opera dei pupi.

La mostra su Kantor porta per la prima volta a Palermo l'installazione dei materiali dello spettacolo che ha reso l'artista polacco famoso in tutto il mondo. Nell'anno del centenario della nascita di Kantor, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha avviato un progetto di collaborazione con la Cricoteka di Cracovia, nell'ambito della quale le due istituzioni hanno realizzato uno scambio di due delle maggiori opere kantoriane.

Parallelamente alla mostra che vede espone a Palermo Bambini sui banchi della Classe morta, le opere dello spettacolo palermitano Macchina dell'amore e della morte, prodotto dal Museo Pasqualino e parte della sua collezione permanente, saranno esposte nell'ambito della mostra Tadeusz Kantor I'm Goddamn falling, a Cracovia dal 23 ottobre 2015 al 27 marzo 2016.

L'installazione di Kantor fa parte di un insieme di opere che l'artista polacco creò riprendendo lo spettacolo Umarła klasa (La classe morta), messo in scena per la prima volta nel 1975. L'installazione ripropone i celeberrimi banchi di scuola della classe scolastica, unitamente a 11 manichini che raffigurano gli scolari: una macchina della memoria, un bio-oggetto, in cui i manichini e i banchi costituiscono un unico organismo. La mostra è arricchita da dodici fotografie, provenienti dalla Cricoteka, realizzate da Jacquie Bablet, membro del Laboratoire de Reserches sur les Arts du Spectacle del CNRS di Parigi.

Sarà inoltre proiettato il film documentario dello spettacolo, girato dal noto regista polacco Andrzeja Wajda, vincitore della Palma d'oro al Festival del cinema di , e vincitore dell'Oscar onorario e l'Orso d'argento al Festival di Berlino. La mostra è visitabile nei giorni e orari di apertura del Museo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 18 e 30 con ingresso libero.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *