#Palermo. Al Castello della Roccella si conclude Un’Estate con SiciliAntica

Castello della Roccella di notte
Castello della Roccella

Giovedì 3 settembre al Castello della Roccella sul lungomare di Campofelice ultimo appuntamento Un'Estate con SiciliAntica. La manifestazione, iniziata la sera di lunedì 13 luglio con un suggestivo concerto di flauti nelle grotte della Gurfa di Alia, ha visto alternarsi ogni giorno visite guidate, escursioni naturalistiche, musica, conversazioni, mostre e degustazioni. Cinquanta  promosse dalle sedi di SiciliAntica di Alia, Bagheria, Campofelice di Roccella, Castellammare del Golfo, Cefalù, Ciminna, Mistretta, Palermo, Roccapalumba, Termini Imerese, in collaborazione con Guardie Sikane.

“Per il secondo anno consecutivo Un'Estate con SiciliAntica ha riscosso un enorme successo – afferma Alfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica – dimostrato dai tanti partecipanti alle 50 iniziative proposte dall'Associazione. Abbiamo offerto proposte di qualità, dimostrando che si può fare cultura ad alto livello ottenendo grandi consensi senza bisogno di scadere nella banalità e senza dissanguare le casse pubbliche. Il fatto eccezionale è che un'associazione di volontariato ha organizzato con grande professionalità cinquanta eventi distribuiti sul “.

Mario-Liberto-e-Silvia-Zito
Il duo folk Mario Liberto e Silvia Zito Una delle iniziative notturne di SiciliAntica Una delle iniziative notturne promosse da SiciliAntica

La Notte di SiciliAntica al Castello della Roccella inizia alle 21 con la proiezione di un video che racconta l'Estate di SiciliAntica, seguirà la visita guidata in notturna del Castello, un momento in di Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso il 3 settembre 1982, l'esibizione del duo folk Patrizia Genova e Mario Liberto Acchianannu e scinnennu vaneddi… un percorso storico, culturale e musicale della musica folk siciliana, un'estemporanee di balli popolari tradizionali. L'evento si conclude con un buffet di frutta fresca offerto a tutti i partecipanti.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *