#Palermo. A Blufi la sagra del del Finocchietto Selvatico

Blufi - provincia di palermoNella seconda domenica di maggio Blufi, in provincia di Palermo, diventa la capitale del finocchietto selvatico.

Il 10 maggio, per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche, il centro del paese ospiterà stand e tavolini. Mentre nelle campagne limitrofe si svolgerà  la eseguita manualmente dai cittadini.
Il finocchietto selvatico appena raccolto sarà preparato secondo le ricette della tradizione locale e sarà possibile gustare un menù completo a base di questo alimento, dall'antipasto al dolce, amaro compreso.

La Sagra del finocchietto selvatico, organizzata, dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune, le congregazioni e la cittadinanza attiva, rientra nel piano promozione dei cittadini di Blufi, che intendono promuovere l'alimento Foeniculum Volgare dal valore nutrizionale elevatissimo e dalle proprietà stimolanti, digestive, antisettiche e diuretiche.

“La Sagra del Finocchietto Selvatico – nelle intenzioni degli organizzatori – mira ad affermarsi sempre più come una tradizione, la quale esprima con tutta la sua bellezza le consuetudini culturali e gastronomiche di Blufi e l'importanza culinaria della Mediterranea”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *