Ospiti a casa e posate obbligatorie

welcome Contessa, un paio di mesi fa ho invitato una di amici a passare qualche giorno di vacanza a casa mia. Per un imprevisto non mi è stato possibile ospitarli e li ho dirottati in un albergo. Quando se ne andranno dovrò pagare io il conto? Grazie per i consigli, Barbara T.

Gentile Barbara, in casi come questi non ci sono dubbi: a saldare il conto dell'albergo dovrà essere lei. Si metta d'accordo con la direzione prima della partenza dei suoi amici e saldi tutto in anticipo, così da evitare qualsiasi discussione. Eventuali extra dell'ultimo minuto potrà passare a pagarli successivamente.

Gentile Contessa Lara, se servo l'aragosta devo necessariamente mettere a tavola le apposite pinze? E per gli asparagi? E sono obbligata a cambiare vino a ogni portata? Grazie, Maria Laura C.

Gentile Maria Laura, andiamo con ordine: le pinze alle quali lei fa riferimento sono scomodissime anche se sì, sono obbligatorie. Comunque, non sono molti i commensali in grado di usarle, sia per l'aragosta che per gli asparagi. Le suggerisco quindi di servire la prima già a porzioni (è meno d'effetto ma molto più pratico) e i secondi in quiche, pasticci, frittate e simili, ma non in modo da rendere necessario l'uso delle pinze. Per quanto riguarda il vino, non c'è alcun obbligo in tal senso. ne scelga uno di suo gradimento e adegui le portate a questo. Ovviamente, al momento del dolce servirà un vino da dessert. (foto pianetadonna.it)

Contessa Lara

Contessa Lara è il nom de plume di una gentildonna messinese che non ama mettersi in mostra. Fedele agli insegnamenti della sua gioventù (le signore compaiono sui giornali solo tre volte: quando nascono, quando si sposano e quando muoiono) ha deciso di collaborare con noi, ma con discrezione. Ovviamente abbiamo accettato con gioia, sicuri che la sua competenza sarà un prezioso aiuto per chi già conosce le buone maniere e per chi invece ha ancora molta strada da percorrere sulle impervie vie del saper vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *