Onda criminale nei mari siciliani: fratelli arrestati per furti nautici
I Carabinieri della stazione di Riposto, coadiuvati dalla Guardia Costiera, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emanata dal gip del Tribunale di catania, nei confronti dei fratelli Massimo Greco, 38 anni, residente a Mascali, e Giuseppe Greco, 41 anni, residente a Riposto, entrambi già noti alle forze dell'ordine.
Gli eventi che hanno portato all'arresto si sono svolti tra luglio e settembre 2023 nelle località di Riposto, Acireale e Stromboli. Le azioni criminali dei due fratelli hanno riguardato il furto di natanti, motori nautici e carburante, arrecando notevoli danni economici e disagi nel contesto portuale. Le vittime includono proprietari di imbarcazioni, gestori di rimesse portuali e persino la Guardia Costiera di Riposto.
In particolare, durante l'estate scorsa, i due uomini hanno tentato il furto di una moto d'acqua, sventato dal tempestivo intervento del proprietario, e di un'imbarcazione, già trainata verso l'uscita del porto, ma abbandonata a causa dell'arrivo di una pattuglia dei Carabinieri. Questi episodi hanno causato apprensione nell'ambiente portuale e un aumento del timore di lasciare incustodite le imbarcazioni.