Novara di Sicilia “Borgo della Salute”: grande successo per le giornate dedicate alla prevenzione

inbound2446779128569925335Si è conclusa con un'ampia partecipazione la due giorni del 4 e 5 aprile dedicata alla prevenzione sanitaria, svoltasi a Novara di Sicilia e organizzata dal Lions Club Satellite Novara di Sicilia. Un evento di straordinaria importanza per la salute pubblica, che ha visto una massiccia adesione da parte della popolazione, desiderosa di usufruire gratuitamente e in loco di importanti screening medici.

La manifestazione è frutto della collaborazione tra il Lions Club Satellite e l'ASP di Messina, nell'ambito del servizio di prevenzione oncologica del Centro Gestionale Screening. Fondamentale il supporto dell'ASP, che ha messo a disposizione il camper mammografico, medici specialisti e personale sanitario per l'esecuzione di mammografie, ecografie, screening ginecologici e del colon retto. inbound4964815794405474455

Durante le due giornate, inoltre, sono stati effettuati anche controlli cardiologici, diabetologici e visite senologiche, grazie all'impegno di numerosi medici volontari e soci Lions. Un'iniziativa che ha richiesto mesi di preparazione, come spiegato con soddisfazione dal Presidente del Club Satellite, Avv. Elisabetta Sofia:
«Questa manifestazione rientra nel Service Nazionale Salute e Prevenzione del Lions Club. Siamo consapevoli che, per la popolazione di questi territori, sottoporsi periodicamente agli screening sia spesso difficile a causa della distanza dai centri ospedalieri. Da qui, l'idea di portare i servizi direttamente sul territorio, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi di Fondachelli Fantina, Mazzarà S. Andrea e Rodì Milici, per ampliare il raggio d'azione. È stata anche un'occasione preziosa per far conoscere meglio il Lions Club e il nostro impegno per la comunità».

Essenziale è stato anche il supporto dell'Amministrazione Comunale di Novara di Sicilia, che ha patrocinato l'evento, della Croce Rossa Italiana – Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, dell'Avis di Falcone e della locale Associazione di Volontariato, i cui operatori hanno collaborato attivamente nelle attività di assistenza e supporto.

Non meno rilevante è stato l'impegno rivolto ai più piccoli: il 28 marzo, infatti, il Lions Club Satellite ha organizzato una giornata di screening dedicata agli alunni dell'Istituto Scolastico di Novara. I bambini della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria sono stati sottoposti a controlli ortopedici, nutrizionistici e oculistici. Per l'occasione, è giunto a Novara il camper oculistico super attrezzato, donato dai Lions all' e reso disponibile per l'iniziativa.

La manifestazione ha saputo coniugare prevenzione, solidarietà e partecipazione civica, dimostrando quanto la sinergia tra istituzioni, associazioni e volontari possa tradursi in un concreto beneficio per la salute dei cittadini. Un esempio virtuoso di come il territorio possa diventare protagonista della propria salute.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.