#Nicolosi. Sicily Landscape Day, convegno sulla tutela del paesaggio

sicilia 1445266360
delfin27 / Pixabay

Domani, martedì 20 ottobre, alle 9 e 30 nella sede del Parco dell'Etna a Nicolosi si terrà Sicily landscape day. Il convegno dell'associazione Amici della Terra sarà una giornata di studi per una visione strategica e integrata del territorio.

“Abbiamo scelto una data simbolica per l'occasione poiché proprio in quella data ricorre il 15esimo anniversario della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio siglata a Firenze nel 2000spiega Ettore Barbagallo, presidente della sezione siciliana della Onlus nazionale attiva dal 1978 e riconosciuta dal ministero dell'Ambiente. Siamo ancora in attesa dell'applicazione dei principi contenuti nel trattato che aprirebbe le porte alla piena attuazione dei valori garantiti dalla nostra Costituzione, che dispone la tutela del paesaggio all'articolo 9″. Un concetto ampio che non si limita a rappresentare solamente l'aspetto estetico di un luogo. Infatti, secondo Barbagallo, oggi più che mai occorre impostare la tutela del patrimonio paesaggistico secondo una visione unitaria e integrata.

Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni europee e locali, degli ordini professionali e dell'associazionismo ambientalista. Si discuterà dello stato dell'arte della Convenzione in Italia e in Sicilia: dalle proposte legislative e le direttive comunitarie in merito, passando per la proposta di adesione della Regione Siciliana alla rete europea degli Enti locali per l'attuazione del trattato internazionale.

Inoltre, nel corso della giornata si svolgerà la premiazione del contest fotografico Paesaggi di Sicilia. Il concorso, promosso su Facebook nella fan page di Amici della Terra Sicilia, ha coinvolto numerosi fotografi, professionisti e non, innescando una vera e propria operazione di marketing territoriale. “È stato un successo – commenta Barbagallo – l'appuntamento si ripeterà sicuramente e stiamo già pensando di allestire una mostra delle foto più belle”.

L'associazione, che ha come mission di riportare il paesaggio siciliano al centro delle politiche d'intervento per lo sviluppo sostenibile del territorio, è impegnata sul campo con le iniziative per l'istituzione della Giornata del Paesaggio Siciliano, che culmineranno nel convegno di domani.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *