#Musica. La flautista milazzese Daria Grillo in Spagna con l’ensemble Caballeros del Traverso
Una dama tra i Caballeros. Dopo l'applaudito concerto per la Festa della Repubblica con la Magna Grecia Flute Choir organizzato dalla banda musicale Pietro Mascagni il 2 giugno scorso a Palazzo D'Amico, la flautista milazzese Daria Grillo sarà protagonista di altri importanti appuntamenti. Tra i vari impegni, il 7 e l'8 agosto suonerà in trio con Stefano Parrino e Luigi Cordova a Valdidentro nell'ambito del cartellone del festival Le Altre Note. A settembre, per il secondo anno consecutivo, sarà docente della classe di flauto a Borgo in Musica a San Marco D'Alunzio e subito dopo un appuntamento di grande prestigio: suonerà in occasione del X Anniversario della costituzione dei Caballeros del Traverso a Calereuga, in Spagna. I Caballeros nascono nel 2008 dal sodalizio di un gruppo di noti flautisti spagnoli tra loro legati da una forte amicizia e tutti concordi nel creare una congregazione che si riunisse in un luogo diverso dalle solite sale da concerto.
Fortemente convinti del fatto che troppe sono ormai le convention sul flauto, sia a livello nazionale che internazionale, i corsi, le masterclass e una serie infinita di eventi simili, i Caballeros si danno come imperativo quello di uscire dalla norma, sempre rispettando il prossimo ed all'interno di alcuni canoni professionali, mai sminuendo il valore della musica. Partendo da questo presupposto, in breve tempo, trovano nella provincia di Burgos un castello dove celebrare, così come nel medioevo, l'investitura dei nuovi componenti la congregazione.
Tra di loro ci sono solisti internazionali. Gran Maestro è Claudi Arimany, Juan Jesus Silguero è il Caballero Escribano, Antonio Arias è Caballero Bodeguero (cantiniere), Pepe Sotorres è il Caballero Arquero (aciere), Vicens Prats il Maestro di cerimonie, Horacio Parravicini il cavaliere mistico, Salvador Espasa è il Caballero Artillero (artigliere) porta con se una vasta gamma di flauti, dall'ottavino al flauto basso, Jaime Salas è chiamato Alquimista (alchimista).
Ai nove Cavalieri iniziali, nel tempo se ne sono uniti altri quattro: due professori al Conservatorio di Siviglia, Francisco Javier Lopez Caballero Editor (editore), e Luis Orden, Caballero de las Tinieblas (dell'oscurità) e ancora altri due docenti del Conservatorio di Aragona, Fernando Gómez, Caballero del Augusto Bigote (dal baffo augusto) e Antonio Nuez, El Nómada (nomade), sicuramente il cavaliere più attivo per la pedagogia. Ci sono ancora Alan Weiss Cavaliere onorario e Toru Nomura, tecnico Yamaha, è il cavaliere Samurai.
Lo scorso anno è stato nominato Cavaliere del Traverso il grande flautista venezuelano Omar Acosta, compositore, arrangiatore, flautista del Balletto Nazionale di Spagna e artista GUO, Caballero Trovamundos (trovamondi) e nel settembre di quest'anno saranno nominati cavalieri Oscar De Manuel Caballero Al-Andalus (all'andalusa) e l'italiano Stefano Parrino, Caballero Longobardo, che si uniranno all'Ordine in una cerimonia che promette di essere spettacolare.
Si tratta di prime parti orchestrali quali quelle di Parigi, dell'Orchestra Nazionale di Spagna, Sinfonica e Banda di Bilbao, docenti dei Conservatori di Aragón, Santander, Sevilla, Orchestra di Flautas de Madrid, Ballet Nacional de España. Per la prima volta, in questa atmosfera medievale, tra tanti cavalieri, saranno ammesse tre dame. La talentuosa Marta Femenia, classe 1991 e tra le più affermate flautiste spagnole, l'olandese Wendela van Swol ormai trapiantata in Spagna e che vanta un curriculum formidabile e infine, unica donna italiana, la milazzese Daria Grillo. La flautista mamertina si esibirà domenica 17 settembre nella Chiesa del Real Monastero suonando con Horacio Parravicini, flauto solista dell'Orchestra Sinfonica di Bilbao. Nella stessa cornice si esibiranno tutti gli altri Caballeros in un concerto che seguirà l'investitura di giorno 16 alle 23, nel magnifico castello di Calereuga.