Musica. Gran finale per la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo

Lorenzo della Fonte 1 copiaYasuhide Ito

MESSINA. Ultimo evento in programma, il 13 maggio alle 18 al . La 97^ rassegna concertistica della Laudamo si chiude con due ospiti d'eccezione; a dirigere i fiati del conservatorio Arcangelo Corelli, che si esibiranno in La Terra di Butterfly. Musica e cultura dal Paese del Sol Levante, ci saranno infatti i Maestri d'orchestra Lorenzo Dalla Fonte e Yasuhibe Ito.

Lorenzo Dalla Fonte è docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell'Orchestra di Fiati della Valtellina, dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina, della Brass Band del Conservatorio di Torino.

Yasuhide Ito, nato ad Hamamatsu, è un formidabile pianista e insegnante di composizione alla Senzoku Gakuen University di Tokyo, oltre che direttore ospite molto richiesto (ha lavorato anche con la famosa Tokyo Kosei Wind Orchestra). Compositore a tutto campo, ha avuto grande successo in Giappone la sua opera teatrale Mr. Cinderella ma Il lavoro che ha consegnato a Ito la fama nella musica per fiati è la bellissima Gloriosa (1990), suite in tre parti dedicata alla vicenda dei cristiani giapponesi che continuarono a professare la loro fede, nascosti a Kyushu.

Roberto Minasi

Ritenuto per anni una leggenda metropolitana, è stato avvistato mentre tentava di intrufolarsi a Sicilians. Ce l'ha fatta. Gli esperti ritengono che la sua dieta sia composta da film, libri, musica e videogames. Il foglio bianco è il suo habitat naturale, dove si diverte a scorrazzare libero, tracciando segni che alcuni studiosi stanno tentando di decifrare. Si sconsiglia di avvicinarlo, potrebbe mordere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *