Musica. Filarmonica Laudamo, Giuseppe Corpina & l’Orchestra da camera Sinfonietta Messina al Palacultura

Orchestra Sinfonietta2MESSINA. Suggestivo appuntamento con due rare composizioni per clarinetto per  la 98ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina: domenica 25 novembre alle 18, al Palacultura Antonello protagonisti il clarinettista Giuseppe Corpina & l'Orchestra da camera Sinfonietta Messina. Secondo l'indicazione contenuta nel The New Grove Dictionary of Music and Musicians, il Concerto per clarinetto e orchestra in Si bemolle maggiore (1750) di Johann Stamitz, che sarà eseguito domenica per la Filarmonica Laudamo sarebbe il primo concerto scritto per clarinetto. L'altra composizione per clarinetto, prevista nel programma del concerto, scritta da Franz Xaver Pokorny è il Concerto per clarinetto e orchestra N. 1 in Mi bemolle maggiore (1760-70) di qualche anno successiva, ma anche questa eseguita raramente. Le composizioni saranno precedute la prima dalla Sinfonia n. 21 in la maggiore, K 134 e la seconda dal Divertimento in F major, K.138/125c di  Wolfgang Amadeus Mozart.

Giuseppe Corpina
Giuseppe Corpina

Giuseppe Corpina ha intrapreso lo studio del clarinetto in Lussemburgo a 7 anni. Trasferitosi in Italia ha proseguito gli studi e si è diplomato al Conservatorio Corelli di Messina sotto la preziosa guida di Giuseppe Balbi. E' stato 1° Clarinetto dell'Orchestra Giovanile Siciliana. Vincitore di audizione, vanta una collaborazione ventennale con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, dove ha suonato per diverse produzioni liriche e con la quale ha partecipato all'incisione discografica per l'etichetta Nova Classics (gruppo BMG) dell'opera Lulu di A. Berg diretta da Stefan Anton Reck. Sul palcoscenico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha eseguito, come solista, il Concerto n. 2 di C.M. Weber. Da alcuni anni, a seguito della collaborazione con Luciano Troja nella realizzazione di un tributo a Louis Prima, ha iniziato a frequentare anche la musica jazz, partecipando a concerti diretti da Dave Burrell, Rocco John Iacovone, Blaise Siwula e Salvatore Bonafede. E' titolare della cattedra di Clarinetto al Conservatorio Statale di Musica Corelli di Messina. Suona un clarinetto sistema tedesco Oscar Adler & Co. – Markneukirchen, Germania.

Gioacchino Zimmardi, direttore, dopo aver compiuto gli studi di composizione con Eliodoro Sollima ha conseguito il titolo di Bachelor of Music all'Accademia Nazionale di Musica di Plovdiv, in Bulgaria. Si è specializzato in direzione d'orchestra sotto la guida di Donato Renzetti all'Accademia Musicale Pescarese. Ha diretto importanti orchestre in Italia e all'estero, tra le altre, la Chorale Acadèmique de Chansons Populaires di Plovdiv (Bulgaria), l'Orchestra da Camera Sicelides Musae, i The Brass Orchestra di Palermo e l'Orchestra da Camera di Palermo. E' tra i fondatori dell'Ensemble Teatri Sonanti di cui è direttore musicale. Ha svolto, inoltre, l'incarico di maestro collaboratore al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha pubblicato per la Casa Editrice Alfieri & Ranieri Publishing di Palermo

Orchestra Sinfonietta Messina. La Società Cooperativa Sinfonietta Messina nasce dall'incontro di sei professionisti del mondo musicale messinese. Percorsi diversi e paralleli si uniscono in nome di una progettualità colma di passione, competenza e dedizione nei confronti delle arti. Obiettivo principale della Cooperativa è la produzione di iniziative, eventi e format culturali sul territorio cittadino come su quello internazionale per rappresentare un punto di riferimento nuovo e solido per la città, associando produzione e divulgazione. Fra le produzioni originali il fortunato progetto Aria di Faber di Giancarlo , I Regali di Natale di (e con) Antonella Ruggiero l'Opera/Balletto La Manna dedicato alle vittime della mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *