Milazzo, farmaci scaduti nella farmacia dell’Ospedale Fogliani: interviene il NAS
Milazzo – I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (N.A.S.) di Catania, in collaborazione con i militari della compagnia di Milazzo e della Sezione di Polizia Giudiziaria della procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno eseguito una verifica igienico-sanitaria presso la farmacia dell'Ospedale “Fogliani” di Milazzo.
L'attività, delegata dall'Autorità Giudiziaria, ha visto la partecipazione del dott. Giuseppe Verzera, Procuratore Capo della Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha presenziato alle operazioni condotte dai militari.
Durante l'ispezione, i Carabinieri hanno riscontrato gravi irregolarità: all'interno degli armadietti della farmacia sono state trovate alcune confezioni di farmaci scaduti di validità. Questi medicinali, detenuti in promiscuità con i prodotti ancora regolari, erano destinati ai reparti ospedalieri.
I farmaci scaduti sono stati immediatamente sottoposti a sequestro dai militari del N.A.S. di Catania, al fine di impedire qualsiasi utilizzo potenzialmente dannoso per i pazienti e per garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie.
L'intervento rappresenta un'importante operazione di controllo da parte delle autorità competenti, con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica e di vigilare sul corretto funzionamento delle strutture sanitarie.
Le indagini sono ancora in corso per verificare eventuali responsabilità e adottare i provvedimenti necessari per prevenire il ripetersi di situazioni analoghe.