#Meteo in Sicilia. Weekend condizionato da nubi nordafricane e scirocco

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

In Sicilia il clima inizia a mostrare evidenti caratteristiche primaverili. Non tanto per le temperature che sono tornate miti, bensì per la tipologia delle perturbazioni e delle mosse bariche in sede mediterranea, che non sono alimentate più dal freddo continentale balcanico ma da aria nord africana.

Come in autunno, anche in primavera si fanno vive quelle rimonte d'aria umida e mite, altamente instabili e piovose per le regioni che si affacciano sul medio-alto Tirreno, inizialmente asciutte al Sud ma offuscato da velature e clima ventoso.

Andrà così nel weekend in Sicilia, perché lo scirocco sarà insistente e incisivo soprattutto lungo il versante tirrenico da Messina a Palermo, dove le temperature saranno alquanto miti.

Lo Stretto di Messina vedrà valori termici inferiori grazie al vento proveniente dal mare, ma altrettanto fastidioso per via delle raffiche che saranno intense soprattutto nel versante nord.

La mappa dei venti
La mappa dei venti

Altrove, clima velato e localmente fosco, con possibili brevi pioviggini o piovaschi a ridosso dei rilievi nel versante sopravento.

Domenica le nubi nordafricane dovrebbero essere più diffuse con la probabilità di deboli piogge che si fa più concreta, ma con cumulate deboli ed irregolari, specie nel pomeriggio e in serata.

Tuttavia non sarà un weekend del tutto negativo, in quanto ci saranno delle aree e dei momenti che vedranno condizioni di tempo accettabile, anche se non eccezionale.

Mar Ionio e Canale di Sicilia da mossi a molto mossi, poco mosso il Tirreno sotto costa.

Mappa
Mappa gfs

Anche la prossima settimana sarà condizionato dal maltempo. Soprattutto mercoledì e giovedì, quando i venti di scirocco saranno molto forti e seguiti da fenomeni precipitativi e calo termico successivo.

Insomma, tanta dinamicità e carne al fuoco all'orizzonte per previsioni che di certo non si annoieranno a stilare bollettini meteorologici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *