#Meteo in Sicilia. Temperature in flessione entro martedì ma senza pioggia

Foto Pippo Russo
Foto Pippo

Come previsto, non è stata una gran domenica in Sicilia per via di una iniziale copertura nuvolosa proveniente dal Nord Africa che ha apportato sporadiche pioviggini miste a sabbia desertica.

In giornata ampie schiarite e temperature alquanto miti tranne nel messinese ionico, dove spirava un insidioso scirocco fresco e c'era foschia lungo i litorali, con nette differenze termiche con il versante tirrenico.

In questo periodo dell'anno nel quale i mari risultano alquanto freddi, si registrano grosse differenze termiche laddove il vento spira dal mare o da terra, a prescindere dalle isoterme in quota.

L'inizio della settimana ha esordito senza particolari elementi degni di nota. Solo velature innocue, locali foschie sui mari e venti a prevalenza deboli, tendenti a disporsi moderati da nord in serata con iniziale calo termico. Domani, martedì 21 aprile, il maestrale spirerà moderatamente e l'atmosfera diverrà limpida e tersa con una diminuzione delle temperature avvertibile in serata e nelle prime ore di mercoledì.

Il calo termico non sarà comunque rilevante, perché si tratterà solo di un rientro delle temperature su valori normali o di poco sotto le medie del periodo. Blanda variabilità sul settore tirrenico e sui rilievi per via di addensamenti cumuliformi e qualche locale e breve piovasco sul messinese a carattere isolato e fugace.

A seguire condizioni di tempo ancora stabile, temperature nuovamente in ripresa e venti deboli. Al momento notizie confortanti per sabato 25 aprile, con clima più che mite e senza minaccia di insidie perturbate per la Sicilia.

Da valutare però l'ipotesi scirocco per alcune aree limitate, come l'area dello Stretto di , visto che molti vorrebbero trascorrere questa festività in spiaggia. Proprio riguardo il tempo previsto per sabato 25 vi consigliamo di consultare il nostro prossimo aggiornamento, quando forniremo ulteriori dettagli importanti , soprattutto per quanto concerne venti e condizioni meteo marine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *